defibrillatorefacile.it |

Quando ogni secondo è prezioso, un defibrillatore (AED o DAE) è un indispensabile dispositivo "salvavita". In caso di arresto cardiaco improvviso, anche soccorritori non professionisti possono dare un soccorso rapido ed efficace. In particolare nei luoghi in cui si praticano attività ricreative, ludico o sportive, agonistiche e non agonistiche, anche a livello dilettantistico oggi è richiesto a norma di legge.
È soprattutto l'attenzione e la responsabilità verso gli altri a chiederne la presenza nei luoghi dove le persone si incontrano e fanno attività insieme. Prevedere nella propria struttura un defibrillatore è un atto di responsabilità sociale.

COME FUNZIONA UN DEFIBRILLATORE

I defibrillatori DAE in commercio sono prevalentemente semiautomatici e vengono pilotati da comandi vocali e l’attivazione delle scariche avviene con comando manuale azionato dall’operatore, solo a seguito di un check automatico eseguito dallo strumento. Un'azione semplice e guidata. Seguendo i messaggi di testo e le istruzioni vocali, chiunque è in grado di utilizzare questo dispositivo salvavita.

Questi modelli gestiscono tutte le operazioni autonomamente, informano il soccorritore delle attività che il dispositivo esegue. Anche l’azionamento delle scariche avviene in modo autonomo, previo avviso verbale, senza intervento dell’operatore. Questo evita ritardi, esitazioni ed ogni attività esclude il coinvolgimento umano.

Come usare un Defibrillatore: GUARDA IL VIDEO >

DEFIBRILLATORE-facile-segnaletica.jpg

Questo segnale indica la presenza di un Defibrillatore (DAE / AED)